Codice Etico
"Verba volant, scripta manent", per questo ci è sembrato corretto far sottoscrivere a tutti i consulenti immobiliari che fanno parte della nostra organizzazione il seguente codice etico:
ARTICOLO 1
I consulenti DimorEtica si impegnano a limitare il più possibile l’impatto ambientale della loro attività attraverso l’utilizzo della tecnologia, la riduzione dell’utilizzo di carta e plastica, l’utilizzo ove possibile di mezzi non inquinanti e piantando un albero per ogni compravendita andata a buon fine.
ARTICOLO 2
I consulenti DimorEtica sono tenuti a migliorarsi professionalmente con un aggiornamento costante, mediante la partecipazione ad appositi corsi didattici e/o informativi inerenti a nuove tecnologie, nozioni tecniche, giuridiche e ad ogni altro aspetto concernente la loro attività di professionisti dell’intermediazione immobiliare, al fine di assicurare sempre alla clientela la migliore preparazione professionale possibile.
ARTICOLO 3
I consulenti DimorEtica si impegnano a evitare ogni comportamento teso a recare danno alla clientela o a procurare discredito alla professione del mediatore immobiliare, quali l’occultamento o il travisamento di informazioni o fatti rilevanti ai fini del buon esito della compravendita.
ARTICOLO 4
I consulenti DimorEtica favoriscono e incentivano la collaborazione tra colleghi, anche appartenenti ad altre agenzie, al fine di velocizzare al massimo i tempi di compravendita dell’immobile.
ARTICOLO 5
I consulenti DimorEtica tutelano gli interessi dei propri clienti, avendo cura di usare un comportamento corretto con tutte le parti coinvolte nella transazione.
ARTICOLO 6
I consulenti DimorEtica devono comunicare ai clienti qual è il compenso loro spettante in modo chiaro e trasparente, facendo sottoscrivere l’accordo al fine di evitare qualsiasi fraintendimento o contestazione.
ARTICOLO 7
I consulenti DimorEtica non saranno mai acquirenti o venditori in qualsiasi forma di un immobile oggetto di trattativa, senza aver preventivamente reso nota la propria reale posizione alla controparte.
ARTICOLO 8
I consulenti DimorEtica sono tenuti a rispettare e a implementare tutti i punti del piano di marketing relativo all’immobile oggetto di compravendita, che il cliente venditore sottoscriverà su loro proposta.
ARTICOLO 9
I consulenti DimorEtica si impegnano a sottoporre al cliente venditore tutte le offerte di acquisto loro pervenute, prima possibile e in modo obiettivo e imparziale.
ARTICOLO 10
I consulenti DimorEtica sono tenuti a pubblicizzare i loro immobili solo con informazioni vere e accurate.